Accertamenti bancari sul conto del professionista: illegittima la presunzione dei compensi non dichiarati

    

                                            

    

11 LUG 2022 È illegittima l’estensione della presunzione di imponibilità delle operazioni bancarie anche ai compensi dei professionisti (Corte di Cassazione – ordinanza 07 luglio 2022, n. 21646).

In tema di accertamento, vale la presunzione legale posta dall’art. 32, D.P.R. n. 600/1973 con riferimento ai versamenti effettuati su un conto corrente dal professionista o lavoratore autonomo, sicché questi è onerato di provare in modo analitico l’estraneità di tali movimenti ai fatti imponibili, essendo venuta meno, all’esito della sentenza della Corte costituzionale n. 228 del 2014, l’equiparazione logica tra attività imprenditoriale e professionale limitatamente ai prelevamenti sui conti correnti.

Degli effetti di tale pronunzia sulla pretesa erariale oggetto di causa, fondata sull’accertamento di versamenti e prelievi effettuati dal contribuente sui conti correnti di propria pertinenza, avrebbe dovuto perciò tener conto il giudice d’appello, il quale li ha invece del tutto trascurati.

I giudici d’appello, relativamente al caso di specie, rilevarono, anzitutto, che in forza della previsione di cui al cit. art. 32, i prelievi e i versamenti in conto corrente operati dal contribuente vanno imputati a ricavi e compensi conseguiti dal medesimo nella sua attività di lavoratore autonomo, salva la prova, da parte di quest’ultimo, che si tratti di importi considerati nella determinazione del reddito imponibile, ovvero estranei alla produzione del reddito. Nella specie, il contribuente, che svolgeva l’attività di medico in regime libero-professionale, non aveva assolto al proprio onere probatorio.

Condividi:

Altre Notizie

Approvato il decreto Aiuti-bis

                                                  ”      05 AGO 2022 La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il comunicato del 4 agosto 2022, n. 92, rende noto che è stato approvato il decreto-legge che introduce

Leggi tutto »

Tutto quello che cerchi è In...Query