Conversione DL Aiuti-bis: si semplifica l’installazione di vetrate panoramiche amovibili

    

                                            

    

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022 la Legge 21 settembre 2022 n. 142, recante la conversione del DL n. 115/2022 (cd “DL Aiuti-bis”). Tra le novità introdotte vi è la semplificazione in materia di installazione di vetrate panoramiche amovibili.

L’art. 6 del Teso unico in materia di edilizia elenca tutti gli interventi per i quali con è richiesto alcun titolo abilitativo. A riguardo la conversione in legge del DL Aiuti-bis ha introdotto nel suddetto elenco anche gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, dirette ad assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile.

Tali strutture devono favorire una naturale microaerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche.

Condividi:

Altre Notizie

CCNL Gas-Acqua: sottoscritta l’ipotesi di accordo

                                                       Raggiunta, il 30 settembre 2022, tra Anfida, Proxigas, Utilitalia e Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, l’intesa per il rinnovo del CCNL del settore Gas-Acqua scaduto il 31 dicembre

Leggi tutto »

Tutto quello che cerchi è In...Query