Emergenza Covid-19: Iva agevolata per gli ecotomografi carrellati

    

                                            

    

27 LUG 2022 Gli ecotomografi carrellati costituiscono dispositivi necessari al contenimento e alla gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e sono equiparabili agli ecotomografi portatili e pertanto usufruiscono del regime Iva agevolato previsto dall’art. 124 del DL Rilancio (Agenzia Entrate – risposta 26 luglio 2022, n. 388).

L’art.124, D.L. n. 34/2020, conv. con modif. dalla L. n. 77/2020 ha previsto, per le cessioni dei beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’esenzione Iva fino al 31 dicembre 2020 e un’aliquota Iva agevolata del 5% dal 1° gennaio 2021.

Nell’elenco dei beni inclusi nel regime di favore è compreso anche l’ecotomografo portatile, le cui cessioni sono assoggettate all’aliquota IVA del 5% a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Gli ecotomografi ad ultrasuoni carrellati anche se esclusi dall’elenco, sono equiparabili a quelli portatili e pertanto possono scontare l’aliquota Iva agevolata del 5%.

Per quanto riguarda la finalità sanitaria dei prodotti in questione, che, costituisce un’ulteriore condizione alla quale è subordinata l’applicazione dell’aliquota agevolata, l’Agenzia delle Entrate ha avuto già modo di chiarire che qualora la dimostrazione della finalità sanitaria del prodotto ceduto non sia desumibile dalla natura del cessionario e/o del suo settore di attività, la medesima può essere corroborata con qualsiasi documento ritenuto opportuno, che consenta in sede di controllo di verificare i dati e le situazioni oggettive in essa contenuti.

Resta, quindi, impregiudicata la facoltà dell’amministrazione di valutare, sulla base delle circostanze e dei fatti del caso di specie se i documenti probatori siano idonei e sufficienti a dimostrare, in base a elementi oggettivi e verificabili (escludendo quindi la rilevanza di semplici dichiarazioni di parte), l’effettivo uso sanitario dei prodotti in questione.

Condividi:

Altre Notizie

Approvato il decreto Aiuti-bis

                                                  ”      05 AGO 2022 La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il comunicato del 4 agosto 2022, n. 92, rende noto che è stato approvato il decreto-legge che introduce

Leggi tutto »

Tutto quello che cerchi è In...Query