FONDO COMETA: aumento contributo under 35

         FONDO COMETA: aumento contributo under 35     

Dal 1° giugno2022 aumenta il contributo aziendale per i lavoratori under 35 neoiscritti al Fondo Nazionale di Pensione Complementare Cometa.

Il Fondo Nazionale di Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini (Cometa), dal 1° giugno2022, per i lavoratori under 35 neoiscritti, prevede l’innalzamento del contributo a carico del datore di lavoro dal 2% al 2,2%.
Con il rinnovo del CCNL metalmeccanico siglato lo scorso anno, si è voluto incentivare le giovani generazioni a iscriversi al Fondo per costruire un futuro pensionistico più solido.
Per aver diritto a questa misura occorre che il lavoratore sia iscritto al Fondo Cometa dopo il 5 febbraio 2021, che abbia effettuato l’iscrizione entro il compimento dei 35 anni e che versi nel Fondo il contributo individuale minimo che, come previsto dalla normativa sulla previdenza complementare, comporta anche quello del datore di lavoro.
Per il lavoratore che soddisfa i suddetti requisiti, dal 1° giugno 2022, il contributo del datore sale al 2,2%.
Una volta che ha acquisito il diritto all’applicazione della clausola, il lavoratore lo mantiene anche se viene assunto da un nuovo datore di lavoro che applica il CCNL metalmeccanico.
Coloro che sono stati iscritti al Fondo Cometa tramite silenzio-assenso, non possono accedere a questa possibilità, perché non versano il contributo minimo a loro carico e quindi non beneficiano del contributo del datore di lavoro.

Condividi:

Altre Notizie

IVA e trasferimento di terreni edificabili

                                             07 LUG 2022 Con la risposta n. 365 del 6 luglio 2022, l’Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti sul trattamento fiscale ai fini Iva relativo al trasferimento di immobili catastalmente individuati come terreni,

Leggi tutto »

ARTIGIANATO: prorogata la prevenzione San.Arti

                                                       Fino al 31 dicembre 2022, i dipendenti delle imprese artigiane iscritti al fondo di assistenza sanitaria San.Arti, possono usufruire gratuitamente di tutti i 4 Pacchetti di prevenzione del Piano

Leggi tutto »

Tutto quello che cerchi è In...Query