Modifica alla trasmigrazione RUNTS e proroga delle norme sul Terzo settore

    

                                            

    

05 AGO 2022 La Legge di conversione del DL semplificazioni (DL n. 73/2022) modifica la disciplina sulla trasmigrazione dei registri esistenti al RUNTS e proroga l’applicazione delle norme sul Terzo settore.

L’articolo 25-bis, inserito nel corso dell’esame alla Camera, introduce di fatto una sospensione del termine per il computo dei 180 giorni entro i quali gli uffici del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), ricevute le informazioni contenute nei registri pre-esistenti, provvedono a richiedere agli enti già iscritti le eventuali informazioni o documenti mancanti e a verificare la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione. Ai fini del computo di tale termine a far data dalla ricezione delle informazioni contenute nei registri antecedenti al RUNTS, si prevede infatti che non si debba tenere conto del periodo compreso tra il 1° luglio 2022 ed il 15 settembre 2022.
Si rammenta che il termine di 180 giorni per la richiesta del RUNTS ai soggetti già iscritti nei registri regionali per l’integrazione delle informazioni o dei documenti mancanti e per la verifica dei requisiti per l’iscrizione è previsto dall’articolo 54, comma 2, del Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017).

L’articolo 26-bis, introdotto nel corso dell’esame alla Camera, estende al 31 dicembre 2022 (in luogo del vigente 31 maggio 2022) il termine per l’applicazione inderogabile delle norme previgenti al nuovo Codice del Terzo Settore, ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione degli enti nei Registri di Onlus, ODS (Organizzazioni di Volontariato), APS (Associazioni di promozione sociale), in attesa della piena operatività del Registro unico del Terzo settore.

Condividi:

Altre Notizie

Approvato il decreto Aiuti-bis

                                                  ”      05 AGO 2022 La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il comunicato del 4 agosto 2022, n. 92, rende noto che è stato approvato il decreto-legge che introduce

Leggi tutto »

Tutto quello che cerchi è In...Query