Premi su merci acquistate: Iva legittima

    

                                                                   

    

30 AGO 2022 Iva legittima sui premi di merce acquistate a seguito del servizio promozionale consistente nel mantenere l’assortimento nella misura concordata a fronte di uno sconto sull’acquisto (Corte di cassazione – ordinanza 10 agosto 2022, n. 24627).

In relazione al caso di specie, l’avviso di accertamento era stato emesso perché l’Agenzia delle entrate aveva ritenuto soggetti a IVA i premi ricevuti (sotto forma di sconti sulle merci acquistate) dal fornitore in ragione della prestazione del servizio di mantenimento dell’assortimento dei prodotti.

La ripresa dell’Agenzia delle entrate era legittima in quanto, secondo quanto emergeva dagli accordi inter partes stipulati, la società contribuente si impegnava a fornire un servizio promozionale, consistente nel mantenere l’assortimento nella misura concordata a fronte di uno sconto sull’acquisto.

In particolare, l’accordo prevedeva una prestazione di servizi consistenti nel mantenimento dell’assortimento nella percentuale concordata sull’ammontare del fatturato di acquisto, a fronte del riconoscimento di un corrispettivo.

L’accertamento implica l’interpretazione degli accordi contrattuali inter partes, interpretazione che spetta al giudice di merito ed è sindacabile, nel giudizio di legittimità, solo se prospettata in relazione al profilo della mancata osservanza dei criteri legali di ermeneutica contrattuale o della radicale inadeguatezza della motivazione, ai fini della ricerca della comune intenzione dei contraenti, mentre la mera contrapposizione fra l’interpretazione proposta dal ricorrente e quella accolta dai giudici di merito non riveste alcuna utilità ai fini dell’annullamento della sentenza impugnata.

Condividi:

Altre Notizie

CCNL Gas-Acqua: sottoscritta l’ipotesi di accordo

                                                       Raggiunta, il 30 settembre 2022, tra Anfida, Proxigas, Utilitalia e Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, l’intesa per il rinnovo del CCNL del settore Gas-Acqua scaduto il 31 dicembre

Leggi tutto »

Tutto quello che cerchi è In...Query