Titolari di partita IVA: comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo

    

                                            

    

08 LUG 2022 Individuate le modalità con le quali gli elementi e le informazioni sono messi a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza (AGENZIA DELLE ENTRATE – Provvedimento 07 luglio 2022, n. 268755).<7b>

Al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente, ovvero del suo intermediario, anche mediante l’utilizzo delle reti telematiche e delle nuove tecnologie, gli elementi e le informazioni in suo possesso riferibili allo stesso contribuente, acquisiti direttamente o pervenuti da terzi, relativi anche ai ricavi o compensi, ai redditi, al volume d’affari e al valore della produzione, a lui imputabili, alle agevolazioni, deduzioni o detrazioni, nonché ai crediti d’imposta, anche qualora gli stessi non risultino spettanti. Il contribuente può segnalare all’Agenzia delle entrate eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti. L’Agenzia delle Entrate mette, altresì, a disposizione del contribuente ovvero del suo intermediario gli elementi e le informazioni utili a quest’ultimo per una valutazione in ordine ai ricavi, compensi, redditi, volume d’affari e valore della produzione nonché relativi alla stima dei predetti elementi, anche in relazione ai beni acquisiti o posseduti. (Art. 1, commi 634 e 635, LEGGE 23 dicembre 2014, n. 190).
Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate indicato in oggetto sono state individuate le modalità con le quali gli elementi e le informazioni di cui sopra sono messi a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza.
In particolare, sono dettate le modalità con le quali sono messe a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza, anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici, le informazioni derivanti dal confronto delle fatture elettroniche ricevute e delle bollette doganali di importazione, con l’importo dell’IVA portata in detrazione nel quadro VF del modello di dichiarazione annuale IVA. Il confronto riguarda, nella sua prima applicazione, l’anno di imposta 2019. In particolare, l’elenco dei contribuenti destinatari delle comunicazioni di cui al presente provvedimento è costituito da coloro che presentano l’importo dell’IVA detratta indicata nel quadro VF del modello di dichiarazione annuale IVA superiore all’importo ricostruito sulla base delle fatture elettroniche di acquisto e delle bollette doganali di importazione. Gli elementi e le informazioni riportati nel provvedimento in oggetto forniscono al contribuente indicazioni utili a porre rimedio agli eventuali errori od omissioni, mediante l’istituto del ravvedimento operoso.
Tale comportamento potrà essere posto in essere a prescindere dalla circostanza che la violazione sia già stata constatata ovvero che siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di controllo, di cui i soggetti interessati abbiano avuto formale conoscenza, salvo la notifica di un atto di liquidazione, di irrogazione delle sanzioni o, in generale, di accertamento, nonché il ricevimento di comunicazioni di irregolarità e degli esiti del controllo formale.
Nel provvedimento sono altresì indicate le modalità con le quali i contribuenti possono richiedere informazioni o comunicare all’Agenzia delle entrate eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti.

Condividi:

Altre Notizie

Approvato il decreto Aiuti-bis

                                                  ”      05 AGO 2022 La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il comunicato del 4 agosto 2022, n. 92, rende noto che è stato approvato il decreto-legge che introduce

Leggi tutto »

Tutto quello che cerchi è In...Query